LA FESTA DEL TORRONE

Spread the love

LA FESTA DEL TORRONE DOMENICA 1 DICEMBRE Costo € 45 a persona

Il dolce più caratteristico dell’Irpinia, il torrone di Avellino, è anche chiamato “Copeto”, che deriva da “Cuppèdo” in onore del dio dell’amore Cupido. Un nome coniato da poeti e letterati di un tempo che attraversavano la Via Appia per recarsi a Brindisi o a Taranto, soggiornavano in Irpinia dove potevano deliziarsi con questo particolare dolce tradizionale.

PROGRAMMA

Alle ore 8.30 partenza dai meeting point convenuti per la provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpina, alla scoperta di una tipicità della zona: il torrone opera d’arte dolciaria per un’autentica esperienza di piacere. Arrivati a Mirabella Eclano visiteremo gli scavi dell’antica città di Aeclanum, uno dei principali centri della tribù sannita degli Irpini. Gli scavi archeologici effettuati negli anni ’50 hanno evidenziato i resti di costruzioni risalenti al periodo imperiale: il macellum ossia il mercato coperto, le terme, diverse case, una basilica paleocristiana i cui resti ancora in vista risalgono all’età dell’imperatore Giustiniano e infine una necropoli che comprende tuttora monumenti e recinti funerari. Al termine della visita ci sposteremo per effettuare la visita ad una rinomata azienda dolciaria della zona che ha conquistato il riconoscimento di azienda irpina ultracentenaria. Deliziosi impasti di ingredienti semplici e genuini, i torroni sono disponibili in vari gusti e formati. Oggi la produzione di spicco dell’Azienda è costituita dalle Cortecce: irresistibili sfoglie di torrone. Pranzo presso un Ristorante della zona con menù a base di prodotti locali, al termine rientro ai luoghi di provenienza.

Orari e luoghi meeting point a Napoli:

ore 8.30 Vomero (Piazza Medaglie d’Oro);

ore 8.45 Fuorigrotta (Stazione FS C. Flegrei);

ore 9.00 Piazza Garibaldi (Via Galileo Ferraris).

La quota comprende: Bus GT per tutta la durata del tour; visita scavi di Aeclanum; visita azienda di torrone; pranzo in ristorante (menù primo, secondo di carne, contorno, dessert, ½ minerale e ¼ di vino); accompagnatore per tutta la durata del tour;

PARTENZA GARANTITA AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI 25/30 PARTECIPANTI

Related Post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.